SCEGLI IL TUO ITINERARIO

ITINERARIO DI UN GIORNO

Il nostro itinerario inizia di prima mattina con la  Spiaggia Rena Bianca (1), Bandiera Blu dal 1987. Facilmente raggiungibile anche a piedi la spiaggia si affaccia sulle Bocche di Bonifacio e ti catturerà già dall’alto per le sfumature dei suoi colori. Acqua cristallina e sabbia bianca e sottile.

Trascorse le prime ore della mattina potrai, attraverso un piccolo sentiero sulla destra, arrivare a Punta Bechi conosciuta per la presenza di una croce litica in ricordo del Tenente Colonnello Alberto Bechi Luserna. Proseguendo lungo il viale alberato potrete accedere alla  Torre di Longonsardo (2) (costo 2 €). Il monumento, edificato intorno alla fine del 1500 per volere di Re Filippo II di Spagna, è costituito da una meravigliosa terrazza dalla quale ammirare uno dei panorami più suggestivi di tutta la Gallura.

Scattate le foto ricordo saluta la Torre e vai verso il nuovo Belvedere. Meritevole di curiosità la rosa dei venti che troverai nella pavimentazione e che, attraverso l’anemometro, ti segnerà la velocità e la tipologia del vento presente.

Con una piccola passeggiata lungo via XX Settembre, raggiungerai Piazza Vittorio Emanuele I (3). Posizionati al centro della piazza e alla tua destra apparirà la facciata della Chiesa principale del paese: San Vittorio (1838). Perditi tra le vie del centro storico fino al vecchio borgo di pescatori chiamato Santa Lucia che si apre con la piazzetta e la Chiesa omonima di semplice pianta cruciforme risalente al 1890. In tutto il centro storico potrai curiosare tra i tanti negozi di artigianato e prodotti tipici e fermarti per la pausa pranzo o per gustare un buon gelato. Sai che Santa Teresa è conosciuta anche come “piccola Torino”? Il motivo è da attribuire al disegno che fece Re Vittorio Emanuele I ricordando la sua amata città.

Ricaricate le batterie, con la macchina o con i mezzi pubblici, potrai prendere la strada per Capo Testa fermandoti al  Sito Archeologico Lu Brandali (4). Questo luogo millenario, databile dal XIV al X sec. a. C. può farvi fare un vero e proprio tuffo nella storia anche grazie alla realtà virtuale della Mostra di Archeologia Nuragica che potrai abbinare alla visita del villaggio. Info e costi clicca QUI

Dopo la cultura, il mare! Raggiungi l’istmo di  Capo Testa (5) e non avere paura del vento che potresti incontrare: se il mare è agitato a Ponente starai benissimo a Levante e viceversa. Scelta la spiaggia che preferisci per un bagno rilassante ti consigliamo comunque di raggiungere il versante destro per la visita delle Colonne e delle Cave Romane (6). Luogo privilegiato per l’estrazione e la lavorazione del granito in epoca romana, conserva ancora resti parzialmente lavorati. Dalla spiaggia prosegui sulla riva sinistra e passeggia tra le rocce e imbocca il sentiero che ti porterà alle Cave.

La giornata sta per terminare e nessun luogo potrà incantarti di più di Cala Grande (7) o del Faro di Capo Testa (8) per ammirare un tramonto mozzafiato. Per raggiungere la cala conosciuta come Valle della Luna dovrai proseguire sulla strada fino a che non troverai sulla destra un cancello di legno e accanto il passaggio pedonale. Imbocca il sentiero per circa 800 m. Per raggiungere il faro invece dovrai proseguire sulla strada principale fino al cancello. Entra dal passaggio pedonale e tra le rocce levigate e scolpite dal vento, scegli la posizione ideale per osservare il sole che tramonta e colora tutto di giallo, arancione e rosso.

Tappa finale per la cena o per una semplice passeggiata, il Porto di Longonsardo (9) dove potrai ammirare le piccole imbarcazioni dei pescatori e gli yacht dei vacanzieri.

ITINERARIO DI DUE GIORNI

Aggiungi all’itinerario di 1 giorno la visita  alla nostra isola sorella situata proprio di fronte al nostro paese: la Corsica.
Ti consigliamo di trascorrere l’intera giornata a Bonifacio (10),  piccolo borgo costruito attorno ad una profonda insenatura simile ad un piccolo fiordo circondato da pareti in calcare bianco, all’interno delle quali sono anche state scavate nel tempo vani di vecchie case e magazzini.

All’interno del fiordo si trova il porto, principalmente turistico, dal quale salpano anche i traghetti che collegano regolarmente il nostro paese.

Per conoscere gli orari dei collegamenti marittimi clicca QUI

ITINERARIO DI TRE GIORNI

Aggiungi all’itinerario di 2 giorni una indimenticabile giornata in barca. Dal Porto di Longonsardo o dalla frazione di Porto Pozzo è possibile raggiungere l’Arcipelago di La Maddalena (11) o l’Arcipelago Corso (11).

Il primo è Parco Nazionale e si compone di un vasto numero di isole tra le quali le più conosciute Spargi, Budelli e Santa Maria.

Il secondo è un piccolo arcipelago a sud di Bonifacio e vi farà scoprire l’Isola di Lavezzi e l’Isola Piana.

Per scegliere l’imbarcazione adatta alle vostre esigenze clicca QUI

ITINERARIO DI QUATTRO GIORNI

Aggiungi all’itinerario di 3 giorni una gita fuori porta tra Palau (12) La Maddalena (13).

Palau dista circa 26 km da Santa Teresa Gallura e la prima tappa sarà la Fortezza Militare di Monte Altura costruita nel 1887 con lo stesso granito dell’area. Si fregiava del titolo di fortezza più bella in Europa. Dopo la seconda guerra mondiale rimase chiusa fino al 1990.

Dopo la visita di Monte Altura proseguite per il Museo Etnografico e successivamente verso la Roccia dell’Orso, una delle sculture antropomorfe di granito più belle dell’Isola.

Dal Porto di Palau prendete il traghetto che vi porterà in circa 15 minuti all’Isola di La Maddalena. Piccolo tour del centro storico alla scoperta delle botteghe e dei negozi tipici, pranzetto e nel pomeriggio visita al Compendio Garibaldino e alla Casa Museo di Garibaldi che si trovano nell’Isola di Caprera (14), collegata alla prima tramite un ponte

ITINERARIO DI CINQUE GIORNI

Aggiungi all’itinerario di 4 giorni una giornata all’insegna della scoperta del nostro territorio. Senti i profumi della macchia mediterranea che abbracciano i sentieri e gli angoli più nascosti di questo luogo incontaminato, sarai anche accompagnato dai suoni della fauna locale.
Potrai affidarti ai tanti operatori presenti sul luogo scegliendo diverse attività tra le quali cicloturismo, trekking, diving, equitazione e kayak. Trovi QUI la l’elenco dei professionisti.

ITINERARIO DI SEI GIORNI

Aggiungi all’itinerario di 5 giorni la scoperta dei 6 paesini del cuore della Gallura. Per questa giornata ti consigliamo di impostare la sveglia molto presto. Dopo un’abbondante colazione prendi il tuo mezzo di trasporto e dirigiti verso la SP90 e poi svolta sulla SP5 in direzione di Tempio Pausania. La prima tappa è Aggius (15), piccolo borgo medievale, tutto costruito in granito e nel quale ti consigliamo di vistare il Meoc (Museo Etnografico), il Museo del Banditismo e un piccolo break nel meraviglioso Parco di Santa Degna.

Si prosegue verso il Nuraghe Majori di Tempio (16), architettura nuragica  tra le più grandi della Gallura. Fai una breve visita del centro storico di Tempio e se sei un appassionato di trekking ti consigliamo di visitare il Monte Limbara.

Nel primissimo pomeriggio dirigiti verso Calangianus (17) dove potrai visitare la Tomba di Giganti di Pascaredda e il Museo del Sughero.

Prosegui verso Luras (18) alla scoperta degli olivastri millenari (4000 anni) tra i più antichi in Europa e del Museo Galluras, famoso per la presenza del mazzuolo appartenuto probabilmente alla figura storica della “Accabbadora”.
Se non sei ancora stanco ti consigliamo la visita di Perfugas (19) con il suo Pozzo Sacro nuragico e il Museo e sulla strada per il ritorno fai una breve tappa a Luogosanto (20).

ITINERARIO DI SETTE GIORNI

Se i 6 giorni non ti sono bastati e sei nella fase conclusiva della tua vacanza ti consigliamo di dirigerti verso Olbia (22). Tappa intermedia è sicuramente l’Area Archeologica di Arzachena (21)Prima di arrivare a Olbia vai in direzione Golfo Aranci  dove troverai il Pozzo Sacro Nuragico “Sa Testa”. Dopo la visita, raggiungi il centro di Olbia e parcheggia l’auto nel Molo Brin; inizia la tua esplorazione del Museo Archeologico, dove all’interno ammirerai le straordinarie navi di epoca romana.

Terminata la visita fai un giro nella entusiasmante ruota panoramica e infine dirigiti verso la splendida Chiesa romanica di San Simplicio, l’edificio religioso più antico del nord est della Sardegna.

TROVA LE ATTRAZIONI NELLE MAPPE